RABITE KIDS

Home / RABITE KIDS

RABITE KIDS

Rabite Kids è l’insieme di tutte le attività rivolte al mondo dei bambini e degli adolescenti, a cui dedichiamo particolare attenzione e rivolgiamo il nostro investimento in cultura, innovazione e crescita collettiva.

Attraverso l’organizzazione di eventi, viaggi, laboratori, attività culturali e sportive, Rabite Bus intende offrire esperienze, occasioni di crescita, confronto e sperimentazione.

Le attività organizzate abbracciano diversi settori dalla creatività allo sport, dalla salute (vedi campagne promozionale “Terme per bimbi forti”) all’ ambiente, al cinema, alla formazione e aggiornamento (vedi l’evento Fiera dell’Est).

Da molteplici anni Rabite Bus collabora con i più importanti attori della formazione del territorio, come le scuole, il Circolo Velico Lucano o associazioni sportive e culturali, affiancandosi come attore imprenditoriale per progettare e attuare idee.

Se io avessi una botteguccia fatta di una sola stanza vorrei mettermi a vendere sai cosa? La speranza. 
Gianni Rodari

Laboratorio sul riciclo della carta

Nell’ambito dell’evento “La Fiera dell’E.S.T” dedicato al mondo dell’Ecologia della Sostenibilità e del Turismo, abbiamo tenuto presso lo storico Asilo Vescovile delle Suore Figlie dell’Oratorio di Tursi un laboratorio sul riciclo della carta.

TERME PER TUTTI

Terme per tutti  Latronico, una risorsa del territorio per il benessere, per tutte le età, di mente e corpo.

Rabite Bus è partner consolidato del centro termale lucano, immerso nel polmone verde della Regione, nel comprensorio Pollino – Sirino – Maratea, area incontaminata della Basilicata.

La nostra azione oltre agli adulti, mira al coinvolgimento dei più piccoli per diffondere maggiormente, sin dall’infanzia, la cultura termale, grazie alla quale possiamo prenderci cura dei nostri figli anche con risorse naturali.


Abbiamo, infatti lanciato la campagna

“SPECIALE TERME PER BIMBI FORTI”
Serviamo tutta l’area del Metapontino, quindi i paesi Pisticci – Marconia, Scanzano, Policoro, Novasiri, Rotondella, Tursi, Valsinni, Colobraro, San Giorgio, Senise, Francavilla, Rocca Imperiale Scalo, Montegiordano.

ORIENTEERING: CONNUBIO PERFETTO TRA NATURA E CENTRI STORICI

Organizzato in collaborazione con la società sportiva del Circolo Velico Lucano, vediamo nello sport dell’Orienteering un grande mezzo per valorizzare i centri storici, oltreché a diffondere tra i più giovani la buona pratica del fare sport.  Nei nostri progetti già realizzati abbiamo invitato decine di scuole di tutta Italia.

I ragazzi, provenienti da diverse scuole delle città d’Italia,  si mettono alla prova con un luogo del tutto inedito per loro: utilizzano una carta topografica realizzata appositamente per questo sport, con segni convenzionali uguali in tutto il mondo.  La squadra ha un obiettivo specifico da raggiungere,  transitando per i diversi “punti di controllo” posti sul territorio. La regola vuole che vince chi impiega il minor tempo, ma l’orienteering è un tipo di sport che premia soprattutto colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori.

L’obiettivo ultimo degli organizzatori è quello di riuscire a coniugare l’esaltazione delle attrattive  di un  territorio con le peculiarità che contraddistinguono questa disciplina sportiva: è uno sport che favorisce lo sviluppo turistico perché promuove il territorio, si svolge nel pieno rispetto dell’ambiente e lo utilizza senza dover ricorrere a interventi strutturali; è uno sport per tutti, ma è soprattutto scolastico grazie alla compresenza di impegno fisico ed impegno intellettuale ed offre numerosi spunti interdisciplinari.

Per tutto l’anno Rabite Bus sarà nell’organizzazione di altre gare di promozione di orienteering sul territorio di Tursi, al fine di valorizzarlo, comunicarlo e viverlo.

SCUOLA E TERRITORIO

Un tour insieme con una Scuola Media di Alessandria di 250 ragazzi, che hanno letteralmente invaso il centro storico di Tursi e sono stati in Basilicata per vivere una delle loro prime esperienze di viaggio e di formazione di barca a vela con il nostro partner Circolo Velico Lucano di Policoro .

SPECIALE FIERA DELL'EST

L’evento “Fiera dell’E.S.T.” scelto di cominciare le proprie attività  l’auditorium dell’ I.T.S.E.T. Manlio Capitolo. Abbiamo invitato rappresentanti  di Associazioni, Cooperative e nuove imprese che operano nell’ottica dell’Innovazione applicata alla Sostenibilità per raccontare  storie di sostenibilità dedicate al territorio.

VEDI LA PAGINA DEDICATA

X